Matteo Marinelli

Matteo Marinelli
Real Estate Consultant
Via Andrea Appiani, 25, 20121 Milano MI, Italy


Matteo Marinelli si avvicina all'industria immobiliare dopo una carriera ventennale negli investimenti finanziari in Asia, Europa e Africa. È un professionista dell'inclusione finanziaria specializzato nei mercati emergenti, con una naturale passione per l'architettura, il design d'interni e l'arte contemporanea. Ha una rete globale di contatti che spazia da Bangkok a Londra, da Singapore a Parigi, da Città del Capo a Marrakech.

Ha iniziato la sua carriera lavorando con la Grameen Bank in Bangladesh e, dopo brevi incarichi di consulenza in Tanzania, Afghanistan, Serbia e Thailandia, si è trasferito a Ginevra, in Svizzera, lavorando per Blue Orchard Finance, una società di gestione patrimoniale specializzata negli investimenti ad impatto destinati a istituti finanziari nei mercati emergenti. È qui in Svizzera che ha iniziato ad essere attivo nel settore immobiliare come classe di investimento attraverso la creazione di club deal di private equity su mercati internazionali. Matteo ha concluso con successo club deal immobiliari nei seguenti mercati: Miami, Berlino, Madrid, Milano e New York. Le sue competenze finanziarie e di investimento gli hanno permesso di acquisire clienti a livello globale e gestire investimenti immobiliari per loro conto.

Nel 2013, Matteo ha fatto parte di una controllata al 100% di Temasek Holdings, uno dei due Fondi Sovrani di Singapore, Fullerton Financial Holdings, prima come Project Manager con sede a Phnom Penh, Cambogia, responsabile dell'avvio di un investimento bancario MSME (micro, piccole e medie imprese) che ha portato alla creazione di Cambodia Post Bank e poi, a partire dal 2013, come Rappresentante di Paese di Fullerton con sede a Yangon, Myanmar, responsabile della creazione e del lancio di Fullerton Myanmar. È in Myanmar, dove ha trascorso quasi 9 anni della sua vita in totale, che si è interessato e ha conosciuto le sfide affrontate dalle aziende agricole e dagli agricoltori su piccola scala che avevano difficoltà ad accedere al capitale e ai mercati, ed è questo che lo ha portato a Maha Agriculture Microfinance, dove è diventato CEO nel 2017.

Nato ed educato in Italia con una laurea magistrale in Economia, ha partecipato a programmi di scambio accademico presso l'Università di Niigata in Giappone, la New York University, la London School of Economics e l'Università della California a Berkeley. Ha un diploma di gestione aziendale executive da INSEAD e parla fluentemente inglese, spagnolo e italiano ed è principiante in thai.

Matteo è un triatleta che ha completato due 70.3 IronMan a Dubai e in Thailandia ed è in preparazione per la sua seconda maratona a Berlino nel settembre 2023. Insieme a sua moglie Ana Cecilia, ha fondato KUKA-philosophy, un marchio di lifestyle che possiede due bellissime proprietà acquistate e ristrutturate a Ibiza, in Spagna, e Pantelleria, in Italia, oltre ad altri progetti nel settore della moda e della profumeria sviluppati nel corso degli anni dal Messico a Myanmar.

Matteo è un orgoglioso marito della sua compagna di vita Ana Cecilia e un fiero padre del loro figlio Carlo Andres. Con la sua famiglia vive tra Ibiza, Bangkok e Italia.